27 marzo 2017 – Incontro con Fabio Minazzi

27 marzo 2017 – Incontro con Fabio Minazzi

Lunedi 27 marzo alle ore 18.00

presso il Bar Ristorante “La dolce vita” – Piazza del Battistero

incontro con Fabio Minazzi, Ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi dell’Insubria, direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti”, nonché direttore della rivista di filosofia e cultura «Il Protagora» e membro titolare dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences.

testo di presentazione:

Quale immagine per la conoscenza?

La tradizione di lingua inglese è molto legata ad un’immagine empirista per la quale le idee non sarebbero altro che un riflesso delle nostre esperienze. D’altra parte chi ha una formazione ingegneristica ricorre spesso allo slogan “fatti, non parole“. Ma non manca anche chi ha ridotto, pragmaticamente, la conoscenza ad un apparato strumentale: una teoria è vera se e solo se funziona (anche se forse è vero esattamente l’opposto: una teoria funziona proprio perché è vera).

Come uscire da questa ridda di immagini? Ascoltando un suggerimento di Einstein che aiuta ad avere un’immagine più articolata, complessa, meno asseverante e vera della conoscenza umana. Ma così Einstein finisce per riportarci, paradossalmente, alla lezione socratica: più conosciamo più siamo consapevoli della nostra ignoranza…

Author

Commenti

Nessun commento

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento


Warning: Illegal string offset 'rules' in /homepages/35/d594772439/htdocs/varesepuo/wp-content/themes/firenze-theme/functions/filters.php on line 222