Apertura porta santa di Floriano Bodini
LA PORTA SANTA DELLA BASILICA DI S. GIOVANNI IN LATERANO.
Nel 1998 il Cardinale Vicario Camillo Ruini fa richiesta per l’esecuzione della Porta Santa della Basilica di S. Giovanni in Laterano allo Scultore, Professor Floriano Bodini, interessato ad intervenire in spazi, preesistenti o nuovi, in situazioni importanti, ove la propria arte e il proprio mestiere possano esprimersi e superarsi per risultare all’altezza del tema proposto.
Inizia in quell’anno lo studio e l’approfondimento del progetto con la realizzazione di disegni inviati a Roma per conoscenza e approfondimento in varie e successive fasi. Questi disegni proponevano diverse soluzioni compositive, legate sempre alla gloria di Cristo e a Roma Città del Giubileo; eppure la raffigurazione non riscontrava semplicità e forza di pensiero tali da esprimere e testimoniare con immediatezza un evento così esemplare. Infine, valutate e comparate le varie proposte precedenti, con massima sintesi, si delinea nella naturalezza del tema un’idea coerente al grande evento Jubilaeum A.D.2000.
La Porta è una grande icona, la Madre con il bambino; sopra,il Cristo Crocifisso, sotto,lo stemma del Pontefice. La madre protegge il Bambino che si protende con vivacità e forza in alto, verso la Croce, per affermare con il sacrificio la propria Divinità eterna. Per alcuni particolari decorativi nella composizione l’artista si è ispirato alla porta centrale della Basilica, fusa nei tempi di Roma antica e ampliata poi dal Borromini su desiderio di Papa Chigi; alcuni motivi, le cornici, le stelle, le borchie, riallacciano il filo conduttore con lo stile originario. Le stelle, in particolare, suggeriscono, nella composizione drammatica, l’idea di tempo eterno metafisico e continuità di pensiero al futuro. La superficie del modellato, così tormentata, evidenzia una scelta stilistica per esprimere complessità e precarietà dell’oggi, in contrapposizione con la semplicità della composizione.
Floriano Bodini
Milano, 18 dicembre 2000
FLORIANO BODINI
PORTA SANTA
Basilica di S. Giovanni in Laterano Roma
DATI TECNICI
Porta Santa: opera in bronzo
Dimensioni: cm. h. 360 x 190
Scritte
in alto a sinistra CHRISTUS HERI HODIE SEMPER
in basso JUBILAEUM A.D. 2000
Disegni preparatori aprile/dicembre 1998
Esecuzione del bozzetto novembre 1999
Esecuzione del modello in gesso:
laboratorio E. Negretti Viggiù giugno/settembre 2000
Fusione in bronzo :
Fonderia Artistica Battaglia Milano, settembre/dic
Nessun commento
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!